Le Origini
Le Origini LE ORIGINI DELLA VALLE PENNAVAIRE Dalle testimonianze preistoriche, scoperte di recente nelle grotte della valle, risulta come il comprensorio sia stato terreno di caccia da almeno 9000 anni e sia abitato da più di 5000 anni.
LE ORIGINI DELLA VALLE PENNAVAIRE
Dalle testimonianze preistoriche, scoperte di recente nelle grotte della valle, risulta come il comprensorio sia stato terreno di caccia da almeno 9000 anni e sia abitato da più di 5000 anni.
Testimonianza dei millenni passati sono alcune caverne o “arme”, come sono chiamate in questi luoghi, preziosi contenitori di tracce di antichissima vita umana.
I ritrovamenti archeologici fatti in questi siti documentano dunque una successione di periodi storici che dal tardo paleolitico arrivano fino all’epoca romana.
Le ricerche sono state effettuate a partire dal 1952 dalla signora Milli Leali Anfossi e il materiale raccolto, oggi conservato nel Museo di Albenga, è di eccezionale interesse per i confronti con i ritrovamenti preistorici delle Arene Candide, dei Balzi Rossi nel Ponente ligure e della famosa grotta Romanelli nelle Puglie.